Ufficiale: dal 2015 al via i Giochi Olimpici Europei

Nascono ufficialmente i primi Giochi Olimpici Europei. Lo ha deciso il voto della 41/a Assemblea Generale dei Comitati Olimpici Europei (Coe) riunita a Roma, presso la palestra dell’Istituto Universitario di Scienze Motorie del Foro Italico. A votare a favore della nuova competizione continentale che esordirà a Baku, in Azerbaijan, nel giugno 2015, sono stati 38 comitati. Otto paesi hanno votato contro e due si sono astenuti. Il comitato armeno ha chiesto invece di non votare.

“Ci congratuliamo con il ministro e il presidente del comitato olimpico dell’Azerbaigian e ci impegneremo per la riuscita della manifestazione”, ha dichiarato il presidente del Coe, Patrick Hickey, annunciando ai delegati europei l’esito della votazione.

Nell’aprire l’Assemblea, il sindaco di Roma Alemanno aveva dichiarato che la nostra capitale si candiderà per ospitare l’edizione del 2024 dei Giochi olimpici. Queste le sue parole:

“Roma e’ una citta’ a vocazione olimpica, non solo per le Olimpiadi del 1960. Roma si e’ candidata a ospitare i Giochi 2020 ma, per decisioni politiche, a mio avviso sbagliate, ha deciso di ritirare la candidatura. Siamo una citta’ tenace, ci riproveremo nel 2024”.

Staremo a vedere e intanto aspettiamo la prima edizione delle Olimpiadi del vecchio continente.

(ANSA)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*